Dopo un cappone ripieno e un tagliere di formaggi, i vostri ospiti spesso desiderano qualcosa di più leggero. Quest’anno, il Laboratorio Inolab esaudisce questo desiderio con un tronchetto di Natale per concludere in bellezza.
Ideata dal nostro partner Patrice Cayuela, pasticcere a Lione, questa creazione gioca su un abbinamento moderno e sofisticato: la delicata amarezza del tè verde matcha, la vivacità del limone giallo e la dolcezza esotica del cocco.
Visivamente superba con il suo rivestimento di velluto verde, questa bûche mette in risalto il nostro matcha premium, selezionato per il suo colore smeraldo e le sue note senza eccessiva amarezza. Una ricetta che riconcilierà anche gli scettici con il tè verde!
Il matcha non è riservato solo ai “latte macchiati” del mattino. In pasticceria, è un esaltatore di sapidità naturale che permette di ridurre lo zucchero nei dolci.
Per questa ricetta è fondamentale utilizzare il matcha premium Inolab. A differenza dei matcha culinari di bassa qualità che assumono un colore kaki durante la cottura, la nostra polvere mantiene un colore verde brillante e sviluppa note gustose che esaltano il limone. È il vantaggio salutare e detox della vostra tavola delle feste.
Sono un pasticcere di Lione, ho conseguito prima un diploma professionale in albergheria e ristorazione e poi un diploma professionale in pasticceria. Ho avuto la fortuna di fare esperienza presso aziende e artigiani esigenti come Philippe Bruneton, miglior produttore di confetture di Francia nel 2004, la Maison Bernachon o ancora Copains Paris, specialista dei prodotti senza glutine.
Nel corso degli anni ho sviluppato uno stile di pasticceria che mi rispecchia, a metà strada tra il savoir-faire francese e le mie ispirazioni giapponesi. I videogiochi, i manga, la cultura pop e quella nipponica alimentano la mia creatività, così come i paesaggi francesi e i prodotti della nostra regione, che cerco di valorizzare al massimo.
Questo approccio mi ha permesso di ottenere diversi riconoscimenti, tra cui un 4° posto al campionato francese di tiramisù 2025, un 6° posto al mondiale della pralina 2025 e il titolo di 8° miglior confettiere del mondo nel 2023. Mi ha anche permesso di entrare nella guida Gault & Millau 2026.
Ogni tronchetto che creo è pensato come un’esperienza golosa, visiva ed emotiva, dove la tradizione incontra l’audacia.
Ganache montata al matcha (la dolcezza)
Il lemon curd (l’acidità)
Il pralinato alle mandorle e cocco (la croccantezza esotica)
Il pan di Spagna (la base morbida)
Finitura
Come per tutti i dolci raffinati, iniziate il giorno prima (G-1) per rispettare i tempi di congelamento.
La decorazione finale
Il giorno della degustazione, sformate il tronchetto congelato. Spruzzate immediatamente lo spray vellutato verde a 20 cm di distanza per un effetto cipriato professionale.
Lasciate scongelare per 6 ore in frigorifero prima di servire.
Il segreto per preparare un tronchetto al matcha perfetto sta nel dosaggio. Con il matcha premium Inolab non occorre usarne grandi quantità: la sua concentrazione di clorofilla è tale che bastano 10 g per aromatizzare e colorare 500 g di crema, senza conferire un sapore amaro sgradevole.
Vuoi provarlo? Ordina subito il tuo matcha premium per essere pronto per le feste!
Scoprite un’altra ricetta originale per il tronchetto di Natale:
Si tratta di un pregiudizio che spesso deriva dall’uso di matcha di scarsa qualità (ossidato). Il Matcha Premium Inolab è selezionato per i suoi germogli giovani, che garantiscono una dolcezza naturale. Inoltre, l’abbinamento con il cioccolato bianco della ganache e lo zucchero del lemon curd addolcisce notevolmente il risultato finale. È un gusto molto accessibile.
Sì, certo! Per una versione ancora più originale, potete usare lo Yuzu (un agrume giapponese) che si sposa divinamente con il matcha, oppure il lime per un gusto più acidulo. Il procedimento per preparare la crema rimane esattamente lo stesso.
Se non avete una pistola o una bomboletta spray, potete realizzare una glassa golosa “rocher blanc” (cioccolato bianco fuso + olio di vinaccioli + scaglie di mandorle), oppure semplicemente spolverare il tronchetto con cocco grattugiato per ricreare l’effetto “neve” e il gusto del pralinato.
Una volta scongelata, la bûche si conserva in frigorifero per 48 ore. Se è ancora nel congelatore (non decorata), è possibile conservarla fino a 1 mese. È l’ideale per organizzarsi senza stress.
Sì, questa ricetta è perfetta per circa 8-10 tronchetti singoli. Il tempo di congelamento rimane lo stesso, ma il tempo di scongelamento in frigorifero si riduce a circa 2 ore.