Non appena le temperature calano e la luce si fa più scarsa, il nostro organismo viene messo a dura prova. L’inverno non porta solo il freddo: è accompagnato da una serie di virus e da una stanchezza persistente. Perché siamo più vulnerabili durante questa stagione? E soprattutto, come possiamo sfuggire alla morsa del freddo grazie a una strategia di prevenzione mirata e a integratori alimentari di qualità?
Prima di parlare di soluzioni, è necessario identificare le minacce. Le patologie invernali sono prevalentemente di origine virale e approfittano di un sistema immunitario indebolito dal clima.
È il disturbo più frequente dell’inverno. Causato da oltre 200 virus diversi (tra cui i rinovirus), è benigno ma fastidioso.
Molto più intensa del raffreddore, è causata dai virus dell’influenza (A e B). Può essere pericolosa per le persone fragili.
Sebbene sia presente tutto l’anno, raggiunge il picco epidemico in inverno. Si tratta di un’infiammazione dell’apparato digerente.
Non è solo il freddo a farci ammalare, ma anche le sue conseguenze sulla nostra biologia e sul nostro stile di vita:
Per aiutare il vostro corpo a difendersi, un’alimentazione equilibrata è fondamentale, ma raramente è sufficiente durante il periodo invernale per soddisfare tutte le esigenze. L’aggiunta di integratori alimentari mirati e di alta qualità (preferibilmente in forme biodisponibili) può fare la differenza.
Se dovessi sceglierne solo una, sarebbe questa. In Francia, si stima che l’80% della popolazione abbia un deficit di vitamina D durante l’inverno.
È la vitamina della vitalità. Contrariamente alle credenze popolari, non previene il raffreddore, ma sostiene il sistema immunitario.
L’inverno è anche sinonimo di stress e calo di morale, che indeboliscono indirettamente il sistema immunitario.
Questo minerale è essenziale per la sintesi delle proteine e la divisione cellulare.
Gli integratori alimentari portano bene il loro nome: “integrano” una solida base nutrizionale. In inverno, la natura ci offre proprio i prodotti adatti alle nostre esigenze per resistere al freddo.
Gli integratori alimentari sono alleati potenti, ma devono essere accompagnati da uno stile di vita sano:
Anticipando l’arrivo del freddo con una cura adeguata e buone abitudini, avrete tutte le carte in regola per affrontare l’inverno in perfetta forma. Non aspettate i primi sintomi per agire: la prevenzione è la vostra arma migliore.
Il trio vincente è generalmente costituito da vitamina D3 (per compensare la mancanza di sole), vitamina C (per l’energia e l’immunità) e zinco (per le sue proprietà antivirali). Anche il magnesio è consigliato per combattere la stanchezza invernale.
Il raffreddore si manifesta gradualmente con naso che cola e febbre leggera. L’influenza colpisce bruscamente: febbre alta, dolori muscolari intensi e stanchezza estrema spesso costringono a letto.
Il freddo secca le mucose nasali (la nostra prima barriera), i virus come quello dell’influenza sono più resistenti nell’aria secca e fredda e trascorriamo più tempo chiusi in casa, il che favorisce il contagio.
Non del tutto. Non vi impedirà necessariamente di contrarre un virus, ma alcuni studi dimostrano che un buon livello di vitamina C può ridurre la durata e l’intensità dei sintomi.
Privilegiate la biodisponibilità, ovvero la capacità dell’organismo di assorbire il prodotto: una forma liposomiale per la vitamina C, una forma organica chelata per il magnesio e infine una forma oleosa per la vitamina D3.